I 12 apostoli di Gesù: l’apostolo Pietro. Simone, “Colui che ascolta”, poi detto Pietro, era un pescatore ebreo di Cafarnao, chiamato da Gesù a lasciare tutto per farsi “pescatore di uomini” ed è considerato il primo papa della Chiesa Cattolica. Fu presente con Giovanni e Giacomo al miracolo della resurrezione della figlia di Giairo, alla trasfigurazione di Gesù e all’agonia nell’orto degli ulivi a Gerusalemme. Seguì Gesù, unico assieme al “discepolo che egli amava”, nella casa del sommo sacerdote Caifa. Fu poi costretto a fuggire dopo aver rinnegato tre volte il Maestro, come Gesù aveva predetto. Dopo la resurrezione di Cristo, fu nominato da Gesù capo degli apostoli. Morì a Roma tra il 64 e il 67, durante le persecuzioni di Nerone. La sua sepoltura è in Vaticano. Di lui nel Nuovo Testamento sono state conservate due lettere.
Le frasi di San Pietro
Prendendo allora la parola Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi stare qui; facciamo tre tende: una per te, una per Mosè ed una per Elìa».
“Se anche dovessi morire con te non ti rinnegherò”. (Vangelo secondo Marco)
Mentre Pietro era giù nel cortile, venne una serva del sommo sacerdote e, vedendo Pietro che stava a scaldarsi, lo fissò e gli disse: «Anche tu eri con il Nazareno, con Gesù» ma egli negò: «Non so e non capisco quello che vuoi dire». Uscì quindi fuori del cortile ed il gallo cantò. E la serva vedendolo, ricominciò a dire ai presenti: «Costui è di quelli» ma egli negò di nuovo. Dopo un poco i presenti chiesero di nuovo a Pietro: «Tu sei certo di quelli, perché sei Galileo» ma egli incominciò ad imprecare ed a giurare: «Non conosco quell’uomo che voi dite». Per la seconda volta un gallo cantò. Allora Pietro si ricordò di quella parola che Gesù gli aveva detto: «Prima che il gallo canti due volte, mi rinnegherai per tre volte» e scoppiò in pianto.
Allora Pietro gli [a Gesù] disse: «Anche se tutti saranno scandalizzati, io non lo sarò». […] Ma egli [Pietro], con grande insistenza diceva: «Se anche dovessi morire con te non ti rinnegherò».
“E ugualmente voi, mariti, trattate con riguardo le vostre mogli, perché il loro corpo è più debole, e rendete loro onore perché partecipano con voi della grazia della vita: così non saranno impedite le vostre preghiere”.
Disse [ Gesù] loro [agli apostoli]: «Chi credete che io sia?» Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il figlio del Dio vivente».